Tribute – Wouter Weylandt

Adesso non è che mi faccio la bici e da ieri a oggi sono diventato appassionato di ciclismo.
Ma il giro visto che ci sono lo guardo, girano pedali e ruote, qualcosa di interessante c’è. Tutti sappiamo quello che è successo il 9 maggio, durante la terza tappa del giro sul passo del bocco, il 26enne (come me) Wouter Weylandt su una discesa in volata perde il controllo del mezzo, cade rovinosamente, sbattendo letalmente il volto sull’asfalto.
Non ho ne competenze ne voglia di mettermi a parlare di cause, responsabilità o nuove disposizioni su questo sport. E’ stato un incidente. E gli incidenti purtroppo a volte sono letali.
Non essendo appassionato di ciclismo ovviamente non conoscevo Wouter, non conoscevo il suo team, conoscevo al massimo la marca della sua bicicletta, perchè almeno di quelle me ne intendo un pochino.
Ma non ho potuto fare a meno di versare qualche lacrima anche io. Versare qualche lacrima vedendo il giorno dopo il suo team, la Leopard Trek attraversare il traguardo in parata in suo omaggio, al suo posto c’era un altra persona, che non era del team ma era un suo grande amico, il suo nome è Tyler Farrar. I ragazzi si abbracciano nell’ultimo rettilineo, si danno la mano, si battono pacche sulla schiena, e da sotto gli occhiali si può immaginare quante lacrime stanno sgorgando, mentre scrosciano i forti applausi di approvazione di tutto il pubblico. Il resto del gruppo segue rispettosamente a distanza, e tutti portano una fascia nera al braccio sinistro.

Non ho mai seguito il ciclismo perchè l’ho sempre ritenuto uno sport indietro, ma oggi mi sono accorto che il bello di questo sport è proprio il fatto che ha mantenuto le sue origini. I telaio diventano sempre più leggeri, in materiali che tra poco andremo a prendere anche su altri pianeti, tecnologie atte a portare gli stessi meccanismi di prima a peso sempre minore, migliorandone l’efficacia e così via, ma la sportività delle persone è rimasta sempre la stessa (o quasi) di un tempo.

Addio Wouter.

Tag:

Lascia un commento