Nuovo progetto: Bianchi Ragno Meta

Sto cercando semplicemente una bici per mia moglie, per poter cominciare a fare qualche breve pedalata fuori porta o qualcosina di più, giusto per cominciare. Trovandomi benissimo con il Marin adibito ormai a commuter ho pensato di creare una retrobike veloce anche per lei.

Sto scandagliando i mercatini e annunci della regione da mesi ma non sono riuscito a fare nulla, quando ad un tratto, nell’ennesimo restore della pagina mi salta fuori un annuncio per una Ragno, sembra messa bene, contatto il venditore e in meno di un’ora sono sotto casa sua.

Lungo la strada trovo un extracomunitario (i migliori retrobike lover di sempre) che aveva una ragno, modello sicuramente superiore, e tenuta anche discretamente bene, mi stava quasi frullando qualche brutta idea in test.. torniamo a noi.. Francesco, il venditore, è molto simpatico e gentile, gli faccio vedere cosa faccio io con le bici mostrandogli la mia Marin, concludiamo l’accordo e rientro verso casa.

La bici è pesante, pesantissima. Penso che superiamo i 16 kg senza ombra di dubbio. Guarnitura, tubo sella, manubrio e freni sono in ferro, oltre al telaio a dir poco massiccio essendo a triplo triangolo.

La verniciatura è buona, peccato che il sole ha scolorito le parti rosa in molti punti, e qualche sbeccatura qua e la. Mi accorgo anche quasi subito di un paio di problemi meccanici, pacco pignoni storto con addirittura un paio di denti piegati, biconi della ruote posteriore allentati, pedali con assi storti e con parecchio gioco e la guarnitura non gira dritta, ipotizzo che si sia storto anche il movimento centrale.

Una volta messo le mani a dovere mi sono accorto di quanto davvero è pesante questa bici, e il peso non potrò ridurlo moltissimo se non con un intervento radicale, snaturando l’autenticità del mezzo.

Ho optato per un restauro semiconservativo al momento, smontando e pulendo la bici da ogni tipo di incrostazione e rendendola efficiente al 100% spendendo il meno possibile, poi una volta messa in sella mia moglie vediamo se continuare investendo qualcosa in più o rivenderla e rientrare con le spese.

 

Rispondi

